Modigliani a Venezia, tra Livorno e Parigi

Modigliani a Venezia, tra Livorno e Parigi

A cura di Christian Parisot

Le opere di Modigliani alla Biennale di Venezia e a Cagliari.

Sarebbe riduttivo chiamare “catalogo” questo volume che ha accompagnato le opere di Modigliani esposte in mostra a Venezia e a Cagliari nel 2005.

La continua ricerca sulla vita e l’opera di Modigliani e lo studio approfondito delle vicende della sua famiglia, hanno condotto al ritrovamento di una serie inedita di reperti che rivelano uno spaccato della vita dell’autore che pareva ormai perso.

La mostra, tenutasi a Venezia da Venerdì, 20 Maggio 2005 a Martedì 5 Luglio 2005, illustra il percorso creativo e personale di Amedeo Modigliani.

La mostra è annessa alla 51° Biennale di Venezia ed è stata replicata a Cagliari.

Arricchita dalla presentazione di opere, documenti e foto d’epoca dell’artista, dalle prime esperienze livornesi, a quelle fiorentine e veneziane, sino al suo arrivo a Parigi.

L’esposizione, curata da Christian Parisot e dedicata alla memoria di Alessandro Bettagno, è dotata di un ricco catalogo edito da Carlo Delfino.

La sezione eventi della stessa casa editrice, in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Marciana, ha curato l’organizzazione e il coordinamento della mostra.

admin

RSS
Follow by Email
Instagram