Paolo Fadda
Paolo Fadda è nato a Cagliari dove vive e lavora. E’ un acuto e attento osservatore e narratore della realtà socioeconomica della Sardegna e dello sviluppo imprenditoriale sardo. In particolare è attento studioso dell’affermazione di un ceto autoctono di imprenditori e della costruzione di un valido tessuto di imprese industriali.
Formatosi lui stesso come imprenditore, è stato, tra gli anni ’60 e ’70 del Novecento, il primo presidente dell’Ente Minerario Sardo, la holding pubblica di governo dell’intero settore estrattivo dell’Isola, delle cui vicende è divenuto ora uno dei più attenti conoscitori ed analisti.
Oltre a numerosi articoli e saggi sull’economia della Sardegna, proprio al settore industriale ha dedicato alcuni importanti ed apprezzati saggi:
- Alla ricerca di capitali coraggiosi: personaggi e vicende delle intraprese industriali in Sardegna” (1990)
- Avanguardisti della modernità: alle origini della trasformazione industriale della società agricola sarda (1999) e, infine,
- Per una storia dell´industria in Sardegna (2008).
Con altri autori ha pubblicato nel 1995 “Uomini e industrie” sulla storia settantennale dell’Associazione degli industriali di Cagliari.
Nella collana “I grandi dell’imprenditoria in Sardegna“, da lui diretta, ha già pubblicato:
(2010) “L´Uomo di Montevecchio“, dedicato alla vita ed alle imprese del sassarese Giovanni Antonio Sanna.
(2012) “Il Cavaliere del Nasco“, biografia del tianese Francesco Zedda-Piras, a cui si devono i primi successi internazionali dei “grandi vini” sardi.
(2014) “Il barone delle industrie nuoresi“, Franceschino Guiso-Gallisai (1859-1933) capostipite di una dinastia familiare che ha trasformato un borgo rurale in una città-fabbrica.
(2016) “Fratelli Pinna. Una storia di successi“, l’epopea dell’industria casearia sarda attraverso il racconto, lungo un secolo, dell’affascinante viaggio imprenditoriale di una famiglia di Thiesi.