Fiorenzo Caterini

Fiorenzo Caterini

Fiorenzo Caterini, cagliaritano classe ’65. Scrittore, antropologo e ambientalista, autore dei due libri “Colpi di scure e sensi di colpa” (2013), un saggio storico e antropologico sulla storia del disboscamento della Sardegna, e “La Mano destra della storia” (2017), sul problema storiografico sardo, entrambi pubblicati con l’editore Carlo Delfino.

Fiorenzo è stato peraltro un eccellente sportivo, avendo vinto titoli sardi nel mezzofondo in atletica e nel triathlon, e ancora oggi si impegna in escursioni e negli sport all’aria aperta.

Fiorenzo Caterini - Premio Vannelli 2013

Riceve il Premio Siro Vannelli nel 2013 per il libro “Colpi di scure e sensi di colpa” per la “divulgazione della cultura ambientale e forestale in Sardegna”.

Conquista il titolo di “libro dell’anno” nella sezione “saggistica” della XII edizione del Premio Letterario Osilo 2018 con “La mano destra della storia”.

Blogger di successo da anni scrive per “Sardegnablogger.com” di cui è anche redattore ed è presente quotidianamente nei Social; ma soprattutto è presente nel territorio della Sardegna, e non solo, dove ha tenuto circa 200 incontri focalizzati sui suoi due libri e sulle tematiche affrontate.

Nel 2020 esce la quinta ristampa di “Colpi di scure sensi di colpa”, un grande successo che l’ha visto occupare, per diversi mesi, il terzo posto nei bestseller Amazon sezione ambiente.

Leggi l’intervista

Alcune immagini delle presentazioni dei libri e dei premi ricevuti

RSS
Follow by Email
Instagram