In Vino Veritas.
ALGHERO. In Vino Veritas: 120 anni di storia da leggere in un sorso.
Il volume pubblicato dall’editore Carlo Delfino nella collana “I grandi dell’imprenditoria in Sardegna” e curato da Nino Monti e Mario Consorte racconta la storia dell’azienda Sella&Mosca nei suoi tre secoli di attività nel territorio di Alghero.
Il libro sarà presentato da Pasquale Porcu questa sera (28 settembre 2019) alle 18.30 nel chiostro di San Francesco con gli autori e l’editore.
Il racconto dell’azienda spiega il succedersi delle cinque compagini che si sono avvicendate nel territorio.
In questo lungo percorso il vino diventa testimone silenzioso della storia aziendale: da quelle 20 mila Lire pagate per l’acquisto dei 640 ettari di terreno nella zona Planos de Sotzu – oggi I Piani – che diventerà il cuore della Sella&Mosca sino ad oggi, all’acquisizione dell’ex convento di San Giovanni che diventerà la prima cantina e sede operativa.
Ma il volume contiene soprattutto storie di uomini e donne cresciuti tra filari e le botti, storie di famiglie che hanno studiato fino alla metà degli anni sessanta nella scuola elementare all’interno delle tenute e coronato il loro amore nella chiesa della Madonna dell’Uva. Una storia di imprenditori e famiglie algheresi.
Fonte: La Nuova Sardegna (e.p.)