FORESTA BURGOS. Terra di cavalli e soldati

FORESTA BURGOS. Terra di cavalli e soldati

Terra di cavalli e soldati di Antonio Cicilloni

Venerdì 29 novembre 2019, alle ore 18.00,  a Sassari presso la Fondazione di Sardegna – Via Carlo Alberto 7 – si terrà la presentazione  del volume “Foresta Burgos –Terra di cavalli e soldati di Antonio Cicilloni. 

Presenta l’opera  Raffaele Cherchi. Sono presenti l’Autore e l’Editore.

IL VOLUME

Ci sono storie di uomini, luoghi e cose che si perdono nel tempo e che spesso vengono dimenticate. È questo il caso del borgo rurale di Foresta Burgos e del suo Centro Rifornimento e Allevamento Quadrupedi.

In questo volume Antonio Cicilloni ne racconta la nascita e l’evoluzione, il declino e la chiusura. Illustra la vita dei suoi abitanti, militari e civili, tra difficoltà e vicissitudini, dando voce ad un mondo che oggi non c’è più, che molti ignorano, ma che è ancora incredibilmente affascinante e intrigante.

Una storia spesso travagliata e complessa, ma non priva di periodi luminosi e di momenti felici e sereni. Un mondo incorniciato da una natura selvaggia e incontaminata, un vasto altopiano dove echeggia ancora nell’aria il meraviglioso scalpitare dei cavalli dell’esercito italiano.

L’AUTORE

Antonio Cicilloni è nato a Carbonia nel 1956, si è laureato in Medicina Veterinaria presso l’Università di Sassari e si è specializzato in Sanità Animale. Ha prestato servizio come ufficiale veterinario nella Brigata alpina “Orobica”, gruppo artiglieria da montagna “Bergamo”. Attualmente lavora per l’Azienda per la Tutela della Salute Sardegna. È appassionato di storia, in particolar modo di quella sarda, e di storie militari.

admin

RSS
Follow by Email
Instagram