Dal 2015 – TourismA
Salone Internazionale di Archeologia e Turismo culturale a Firenze
La partecipazione della Carlo Delfino editore a tourismA (Salone Archeologia e Turismo culturale) avviene dopo 13 anni di organizzazione per la presenza dell’Isola a Paestum nel corso della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico (BMTA).
TourismA è il più importante appuntamento europeo dedicato alla comunicazione e alla valorizzazione del patrimonio storico-archeologico-monumentale, un evento di respiro internazionale in cui, per tre giorni, a Firenze si danno appuntamento archeologi, storici, studenti e operatori turistici provenienti da tutto il mondo.
La Sardegna è presente dall’edizione 2015 con un nutrito cartellone di iniziative che hanno come sfondo un padiglione gestito e organizzato dalla casa editrice Carlo Delfino: Sardegna. Museo a cielo aperto.
Nell’edizione del 2016 la Sardegna si presenta in forze a tourismA: un padiglione di 160 metri quadrati, 20 partecipanti, un ricco programma di eventi e tante novità che esprimono i territori presenti.
Tra gli eventi clou l’intervento dell’archeologa Maria Ausilia Fadda sulle fonti sacre nell’archeologia sarda e quello del soprintendente regionale per la Lombardia, Marco Minoja, che ha presentato il catalogo della fortunatissima mostra “L’isola delle torri”. Un’esposizione di grande successo a Cagliari, Roma e Milano e a Zurigo, della quale abbiamo curato il catalogo.
Che la presenza della Sardegna al Salone di Firenze, sotto l’attenta e scrupolosa regia della Carlo Delfino editore, sia stata un successo, trova conferma nelle edizioni 2018 e 2019.
Nelle due edizioni il TAGLIO DEL NASTRO di tourismA è stato fatto nello stand “Sardegna. Museo a cielo aperto”, e nel 2019 il riconoscimento più grande perchè unico: la SARDEGNA REGIONE OSPITE! posizione occupata solitamente da uno Stato estero e non da una regione!
A tagliare il nastro della IV edizione di tourismA, nella sala Sardegna, è stato il critico d’arte, docente nonché celebre personaggio televisivo Philippe Daverio, affiancato dal presidente del consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani e dal direttore del Salone Piero Pruneti.
La Sardegna, dunque, protagonista assoluta nella prima giornata di apertura del Salone Internazionale dell’Archeologia.