PAESTUM dal 2002 al 2014

PAESTUM dal 2002 al 2014

La Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico

La Sardegna partecipa per la prima volta alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico nel 2002. La manifestazione, giunta alla sua 5° edizione, si è svolta a Paestum dal 7 al 10 novembre 2002.

La Sardegna si presenta come MUSEO A CIELO APERTO con la regia della sezione eventi della Carlo Delfino editore.

Sardegna archeologica, museo a cielo aperto è un importante punto di incontro, un’ampia e significativa vetrina, in cui gli espositori possono illustrare al meglio le peculiari origini della nostra civiltà.

La riscoperta e la valorizzazione dell’identità sarda trovano linfa vitale nella presenza unitaria ad eventi come questo di Paestum.

Il nostro patrimonio archeologico di inestimabile valore è costituito a tanti piccoli, preziosi messaggeri di sardità: le domus de janas, i dolmen, i menhir, i nuraghi, le tombe di giganti, i pozzi sacri e i diversi siti archeologici possono e devono essere veicoli straordinari per far conoscere la nostra storia e per attrarre da tutto il mondo viaggiatori e turisti, curiosi di conoscere una civiltà arcaica e ricca di fascino.

Di grande significato, inoltre, il fatto che i nuraghi siano stati dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

La presenza della Sardegna all’evento è stata ideata e organizzata da Carlo Delfino editore.

Il forte impegno della Regione Sardegna e dell’Assessorato dei Beni Culturali, indirizzato sempre più verso la diffusione del proprio patrimonio attraverso l’utilizzo mirato di fondi ordinari e di risorse comunitarie, si esplicita anche con la partecipazione alla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, che sempre più si qualifica come mercato culturale privilegiato e importante mezzo di promozione e valorizzazione dei nostri beni culturali.

Pianta della sala Velia - Paestum 2002

Paestum è stata una vetrina importantissima che per la prima volta ha visto la presenza della Sardegna in un unico stand espositivo, la sala Velia di 500 mq, a disposizione della nostra Isola.


La presenza della Sardegna all’evento internazionale, luogo di incontro tra il business professionale, gli addetti ai lavori, i viaggiatori, gli appassionati, il mondo scolastico, è stata un successo tale che da allora si è replicato come appuntamento annuale fino al 2014. Sempre sotto la regia di Carlo Delfino editore.

Il format di successo è testimoniato dalle prestigiose collaborazioni di organismi internazionali quali UNESCO, UNWTO e ICCROM oltre alle migliaia di visitatori provenienti da tutte le parti del mondo, 150 espositori con 20 Paesi esteri, 50 tra conferenze e incontri, oltre 300 relatori, 250 operatori dell’offerta.


Cataloghi degli eventi dal 2002 al 2014


Gli eventi anno per anno dal 2002 al 2014

admin

Un pensiero su “PAESTUM dal 2002 al 2014

I commenti sono chiusi.

RSS
Follow by Email
Instagram